NATANA VEDICA EAST/WEST PERFORMING ARTS

PRESSO
CENTRO DI CULTURE CONTEMPORANEE
CORTE DEI MIRACOLI
PORTA ROMANA 46,
SIENA


Scuola danza indiana



CORSI DI PREPARAZIONE PROFESSIONALE
L'Associazione Natana Vedica è l'unica scuola di Bharata Natyam in Italia con un programma continuativo che da una preparazione professionale ai suoi allievi.
Attività :
-Lezioni continuativi di Danza Classica Indiana, stile Barata Natyam, per tutti i livelli
-Stages di perfezionamento e repertorio
-Altre Discipline: Danza Moderna con sbarra a terra, Danza Contemporanea/Improvvisazione, Flamenco

DANZA CLASSICA INDIANA STILE BHARATA NATYAM

Insegnante: Maresa Moglia

Finalizzato alla conoscenza degli elementi basilari tecnici e teorici della danza classica indiana, stile Bharata Natyam,
Il corso si propone di introdurre i partecipanti agli elementi basilari e fondanti del Bharata Natyam, attraverso uno studio pratico e quindi "fisico" della disciplina, affiancato da lezioni teoriche e storiche riguardanti tale stile di danza.

LA TEORIA
In una serie di succinte e lineari esposizioni, verranno tracciati i momenti salienti dello sviluppo storico di questa antichissima tradizione artistica.
L'origine del Bharata Natyam: rito e propiziazione.
Le Devadasi o danzatrici del tempio: la loro storia, il loro degrado.
Il Natya Shastra di Bharata: trattato drammaturgico a fondamento del teatro e della danza indiana.
Kala dharma, il dovere dell'artista.
La teoria estetica del "Rasa".
L'apogeo artistico del Bharata Natyam: la corte Tanjore.
Struttura del repertorio classico del Bharata Natyam.
Rinascita del Bharata Natyam negli anni '40: Rukmini Devi e il Kalakshetra.

LA TECNICA
L'aspetto tecnico e quindi pratico del corso prevede le seguenti sezioni:

Nrtta- la danza pura e astratta.
I partecipanti verranno portati a conoscenza, attraverso la diretta pratica "fisica" dei seguenti elementi:
le posizioni fondamentali del Bharata Natyam.
le prime e basiche sequenze ritmiche (Adavus).

Natya- l'aspetto espressivo della danza.
Attraverso l'"Abhinaya" (parola sanscrita la cui traduzione letterale è Abhi- verso e Ni- portare) l'essenza di un sentimento o la descrizione di un personaggio o di un evento vengono visivamente "portati" e "condotti" verso il pubblico, attraverso il complesso e codificato linguaggio delle mani (hasta mudra) e dell'espressione del volto.
A questo riguardo saranno insegnate ai partecipanti le basi del codice espressivo attraverso il quale la danzatrice "comunica" e "racconta". Si tratta principalmente del linguaggio costituito dai gesti delle mani, chiamato hasta mudra, suddiviso nelle due categorie di Asamyuta (gesti di una singola mano) e Samyuta (gesti delle due mani assieme). I "gesti" riguardanti l'uso del volto, in particolare i movimenti degli occhi e del collo saranno trattati solo nelle linee generali.

Solukuttu- il solfeggio o vocalizzazione onomatopeica.
Considerando la natura prevalentemente ritmica della danza indiana, risulta essenziale un'introduzione al ritmo e ai principali caratteri della musica Carnatica (sistema musicale del Sud dell'India).

Altre discipline:

Corso di Danza Contemporanea


Il corso propone metodi per acuire la sensibilità nell’ascolto del proprio corpo nel relazionarsi con quello altrui e con lo spazio che lo circonda;
riscopriremo un movimento piu pulito e una chiarezza nell’integrare e nel dissociare le varie parti del corpo. Verrà proposta anche un tipo di investigazione basato sulla improvvisazione.
Insegnante MARCELLA CAPPELLETTI
Laureata con un BA (Hons) in Danza Contemporanea con specializzazione in Bharata Natyam, alla London Contemporary Dance School, The Place, a Londra.

Corso di Stretching

In questa pratica varie discipline (Pilates, ginnastica posturale, tonificazione) sono utilizzate per portare il corpo al potenziamento e all’allungamento muscolare, centrando l’attenzione sulla postura e sul rinforzo addominale.La lezione è articolata in maniera dinamica con esercizi di allungamento e di tonificazione legati in sequenze semplici ma intense, attraverso la ripetizione delle quali viene favorita la concentrazione sul movimento coordinato con la giusta respirazione. Questo lavoro incrementa la forza e la flessibilità, migliora la postura, tonifica la zona addominale in maniera specifica e tutta la muscolatura in generale.

Insegnante FRANCESCA DURANTI (Dottorato In Danza Conseguito Presso L’Universita’ Di Siena, Sede Di Arezzo)

Corso di Danza Contemporanea

Il corso si propone di fornire gli strumenti tecnici per l’apprendimento della danza contemporanea, ponendo particolare attenzione all’allineamento dello scheletro, al contatto con il suolo e al rilascio muscolare. Particolare importanza verrà data alla consapevolezza del peso del corpo e allo sviluppo della memoria, lavorando in maniera continua sull’esecuzione di frasi danzate. Durante il corso si tratteranno anche elementi di partnering e improvvisazione.

Insegnante FRANCESCA DURANTI (Dottorato In Danza Conseguito Presso L’Universita’ Di Siena, Sede Di Arezzo)

Corso di Flamenco

Insegnante ISABELLA PARRINI

Corso di Danza Terapia

La danza terapia è una disciplina corporea che dà la possibilità alla creatività di ogni persona di emergere, svilupparsi, esprimersi nella totale libertà attraverso la danza. I nostri nascosti, i nostri sottaciuti, i nostri invisibili, i nostri sconosciuti, i nostri incatenati hanno l’occasione di vivere, attraverso il corpo e i suoi movimenti. Attraverso il corpo che diventa forme, spazio, sostanza, ritmi. Corpo che incontra il suo interno e il suo esterno, incontra il passato, il presente e il futuro. Corpo che conosce l’altro e gli altri nel loro muoversi, esprimersi e crearsi.


Insegnante CHIARA UNISONI         
Iscritta al secondo anno della scuola di formazione per danza terapeuti accreditata Apid (Associazione professionale Italiana Danza Terapeuti)


 
English (United Kingdom)Italian (Italy)