Natanavedica

 

East /West Performing Arts


Bharata Natyam: Teatro danza dell'India


Preparazione Professionale


Spettacoli

Direttrice Artistica: Maresa Moglia

"Chi non danza, ignora quel
che accade"
Cristo in un inno gnostico del II secolo.

 

Devadasi


Natana Vedica: East/West Performing Arts.
L'Istituto si è ufficialmente costituito a Siena nell'anno 2000, quale risultato di una attiva ed esclusiva relazione guru-discepolo nell'ambito della danza, fra Krishnaveni Lakshmanan(1942-2004), rinomata danzatrice e coreografa di Bharata Natyam, nonché storica insegnante all'Accademia delle Arti di Kalakshetra in Chennai, India e Maresa Moglia. Lo si può considerare come la più naturale continuazione dei costanti sforzi di quest'ultima, volti a promuovere, dal 1983, la danza classica indiana, stile Bharata Natyam in Italia attraverso lezioni, stages , spettacoli e dimostrazioni.
Maresa, laureata in danza contemporanea a N.Y (USA), è stata la prima allieva occidentale di Krishnaveni, ricevendo duranti i 15 anni di studio sotto la guida della sua guru, un unico e vasto repertorio.
L'Associazione Natana Vedica è l'unica scuola di Bharata Natyam in Italia con un programma continuativo che da una preparazione professionale ai suoi allievi, preparandoli a sua volta all'insegnamento e agli spettacoli.

Scopi e Obiettivi.
L'interesse verso la tradizione indiana è sempre stato presente nell'immaginario del mondo occidentale, anche se molto spesso i "modi" con cui ci si è avvicinati a questa complessa ed affascinante cultura non si sono rivelati adeguati; troppo spesso questo incontro è risultato troppo superficiale e "consumistico" o, all'estremo opposto, eccessivamente erudito e distaccato dal "pensiero" indiano. Entrambi gli approcci costituiscono un tradimento verso la vitale e profonda natura delle espressioni artistiche dell'India.
Natana Vedica, nel più profondo rispetto della tradizione indiana, propone programmi che promuovono una piena comprensione della cultura indiana, creando così un prolifico dialogo fra culture.

Il programma dell'Istituto comprende:
Lezioni continuative e per tutti i livelli di danza classica indiana stile Bharata Natyam: tecnica, teoria e repertorio.
Solukuttu- il solfeggio o vocalizzazione onomatopeica.
Stages di Bharata Natyam e di altri stili di danza classica indiana.
Stages di musica classica indiana: tecnica e teoria.
Conferenze e dimostrazioni relative alle diverse forme di arte indiana e alla tradizione filosofica vedica.
Spettacoli di Bharata Natyam, di altre Arti classiche indiane e di forme d'arte contemporanea pertinenti o inspirate alla tradizione indiana.
Lezioni continuative e per tutti i livelli di danza contemporanea.
English (United Kingdom)Italian (Italy)